Seguici su
Facebook Youtube

Tutorials, ricette, video, notizie e curiosità

Tutto sul buon pesce e sulla cucina di pesce

Ricette

Paccheri con scampi e fave

20 giugno 2014 Primi Ricette
Paccheri con scampi e fave
Difficoltà: Media Preparazione: 90 4 persone

INGREDIENTI

  • 400 gr di paccheri
  • 1 kg di scampi
  • 1 kg di fave di dimensioni medie
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • vino bianco
  • 
olio d' oliva extravergine
  • sale
  • 
pepe

Le fave fresche di piccole dimensioni sono più dolci e tenere rispetto a quelle grandi, pertanto si prestano bene ad accompagnare gli scampi in questo primo piatto arricchito dal brodo di questi crostacei.

La freschezza degli ingredienti è sempre di notevole importanza per ottenere un miglior risultato finale, le fave fresche si possono anche congelare e consumare all’ occorrenza entro qualche mese.

Ingredienti

Ingredienti

Preparazione

Pulire gli scampi togliendo la testa e il carapace, senza gettarli via, seguendo le indicazioni della nostra sezione ‘A scuola di pesce‘ e ricavare la polpa.
Dopo aver sciacquato con acqua corrente teste e carapaci procedere per preparare il brodo di scampi che verrà utilizzato per condire la pasta.

Rosolare le verdure con le teste dei carapaci

Rosolare le verdure con le teste dei carapaci

Mondare sedano, carota, metà cipolla e tagliarli grossolanamente, metterli in un tegame con un filo di olio e farli imbiondire, unire le teste e i carapaci facendo rosolare bene anche questi ultimi.
Sfumare con del vino bianco e una volta evaporato aggiungere acqua fredda fino a ricoprire il tutto. Lasciar cuocere lentamente fino a ridurre il liquido della metà. Filtrare schiacciando bene le teste per far uscire  bene i succhi e tenere da parte.

Preparare le fave

Preparare le fave

Nel frattempo eliminare la buccia delle fave, sbollentarle per 1 minuto circa in acqua bollente, scolarle e quando saranno tiepide eliminare la pellicina esterna.

Rosolare le fave e aggiungere le code

Rosolare le fave e aggiungere le code

In un tegame imbiondire la restante cipolla tritata con un filo di olio, unire le fave e farle cuocere per un paio di minuti in modo che restino sode, aggiungere le code degli scampi facendole rosolare brevemente, versare un paio di mestoli di brodo di scampi e terminare la cottura. Aggiustare di sale e pepe.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata scolandola quando è ancora al dente, unirla al condimento e terminare la cottura unendo altro brodo se necessario e un filo di olio.

Paccheri con scampi e fave

Paccheri con scampi e fave

Servire ben caldo.