Seguici su
Facebook Youtube

Tutorials, ricette, video, notizie e curiosità

Tutto sul buon pesce e sulla cucina di pesce

Ricette

Insalata di seppie con asparagi e uova di quaglia

24 luglio 2014 Antipasti Ricette
Insalata_seppie_048
Difficoltà: Facile Preparazione: 60 4 persone

INGREDIENTI

  • 1 kg di seppie
  • 500 gr di asparagi
  • 12 uova di quaglia
  • erba cipollina
  • 
olio d' oliva extravergine
  • alloro
  • aceto
  • sale

Questa ricetta prevede ingredienti freschi e di facile reperibilità sia in primavera che inizio estate, le uova di quaglia, dal sapore simile a quelle di gallina ma più delicate, hanno importanti proprietà nutrizionali e curative, facendo una breve ricerca si possono acquistare anche dal contadino che ha il suo piccolo allevamento a terra. Per gli asparagi abbiamo scelto quelli comuni dal spore più dolce rispetto a quelli selvatici che risulterebbero troppo amari per questo piatto.

Ingredienti

Ingredienti

Preparazione

Pulire le seppie e sciacquarle bene con acqua corrente seguendo le indicazioni della nostra sezione ‘A scuola di pesce‘.
In una casseruola versare tanta acqua quanto sarà sufficiente a ricoprire le seppie, unire una spruzzata di aceto, una foglia di alloro e un pizzicotto di sale.
Portare ad ebollizione, aggiungere le seppie e cuocere per circa 15 minuti. Per seppie di dimensioni maggiori prolungare i tempi di cottura, provare comunque la cottura con una forchetta, dovranno risultare morbide, scolare e far raffreddare.

Lessare le uova di quaglia e tagliarle

Lessare le uova di quaglia e tagliarle

Lessare le uova per circa 3-4 minuti dall’ inizio del bollore. Farle raffreddare sotto l’ acqua corrente e togliere il guscio sempre sotto l’ acqua in modo da facilitare l’ operazione. Tagliare le uova a metà e praticare una leggera pressione sull’ albume per estrarre il tuorlo, oppure scavare con un cucchiaino. Mettere da parte i tuorli e tagliare gli albumi a julienne.

Mondare gli asparagi e tagliarli

Mondare gli asparagi e tagliarli

Mondare gli asparagi e tagliarli a fette sottili.

Cuocere gii asparagi

Cuocere gli asparagi

In una padella antiaderente cuocere gli asparagi con un filo di olio per 3-4 minuti rigirandoli di tanto in tanto.
Dovranno risultare ancora croccanti e non molli, aggiustare di sale.

Tagliare le seppie a julienne, metterle in una ciotola, unire gli albumi tagliati e condire con olio.Disporre gli asparagi sul piatto da portata, le seppie, i tuorli sbriciolati, aggiungere un filo di olio se necessario e l’ erba cipollina tagliata.

Insalata di seppie con asparagi e uova di quaglia

Insalata di seppie con asparagi e uova di quaglia

Servire come antipasto freddo.