Seguici su
Facebook Youtube

Tutorials, ricette, video, notizie e curiosità

Tutto sul buon pesce e sulla cucina di pesce

A scuola di pesce

Come pulire le seppie

28 maggio 2013 A scuola di pesce
Come pulire le seppie
Difficoltà: Facile 4 persone

INGREDIENTI

  • 2 kg di seppie

La seppia è un mollusco cefalopode, circondata da una pinna che agita per muoversi nell’ambiente, possiede 10 braccia, di cui 8 sono veri e propri tentacoli di pari lunghezza, adibite alla difesa e spesso alla riproduzione. La seppia possiede una spiccata capacità mimetica e può cambiare in pochi istanti il proprio colore a seconda del fondale sottostante. Le viscere dell’animale presentano una conchiglia interna, detto ‘osso di seppia’ e una sacca per l’inchiostro, che viene espulso quando la seppia si sente minacciata.Le dimensioni vanno dai 5 cm della seppiola ai 40 cm della seppia comune. La seppia è diffusa in tutti i mari del mondo e predilige fondali sabbiosi e melmosi. Durante il periodo riproduttivo gli esemplari sia maschi che femmine si avvicinano alla costa in cerca del fondale migliore per deporre le uova e i pescatori ne approfittano.

In cucina, questi molluschi, sono molto apprezzati per la preparazione di antipasti, come ingrediente di base per insalate di mare, quelle di piccole dimensioni come condimento per primi piatti, oppure fritte, in umido o grigliate per ottenere ottimi secondi di pesce. La cottura deve essere breve per mantenere al meglio la loro morbidezza.

Come pulire le seppie

Come pulire le seppie

Con le forbici praticare un incisione nella parte posteriore della seppia.

 

Come pulire le seppie

Eliminare le viscere interne facendo attenzione a non rompere la sacca contenente l’ inchiostro nero.

 

Come pulire le seppie

Asportare l’ osso interno.

 

Come pulire le seppie

Eliminare gli occhi.

 

Come pulire le seppie

Togliere il becco situato nella parte centrale dei tentacoli.

 

Come pulire le seppie

Sciacquare bene con acqua corrente ed eliminare la pelle esterna.

Conservazione

Le seppie pulite si possono conservare in frigorifero coperte con un panno bagnato o pellicola trasparente per 24 ore. Possono essere congelate in sacchetti freezer e consumate entro 3-4 mesi.