Seguici su
Facebook Youtube

Tutorials, ricette, video, notizie e curiosità

Tutto sul buon pesce e sulla cucina di pesce

Secondi

Filetti di branzino al cartoccio

friday september 27th, 2013 Ricette Secondi
Filetto di branzino al cartoccio
Difficoltà: Facile Preparazione: 30 4 persone

INGREDIENTI

  • 1 kg di filetti di branzino
  • 2 cucchiai di bacche di ginepro
  • olio d' oliva extravergine
  • aglio
  • 
prezzemolo
  • rosmarino
  • sale
  • pepe

Il branzino è un pesce molto usato nella cucina italiana e di facile reperibilità sul mercato. Il nostro consiglio è quello di acquistare pesci cresciuti in mare aperto anziché quelli allevati. Oggi lo proponiamo con un condimento semplice e sano, già sfilettato, ideale per coloro che amano il pesce ma non le spine.
Servire in tavola aprendo leggermente il cartoccio in modo da far intravedere il contenuto.

Ingredienti

Ingredienti

Preparazione

Salare e pepare le porzioni nella carta di alluminio

Salare e pepare le porzioni nella carta alluminio

Mettere 2 filetti per ogni porzione, oppure uno se è molto grande, in un foglio di carta alluminio o carta forno. Salare e pepare.

Condire con gli ingredienti

Condire con gli ingredienti

Condire con un filo di olio, uno spicchio di aglio intero con la buccia, le bacche di ginepro leggermente pestate, un rametto di rosmarino e prezzemolo.

Cuocere in forno

Cuocere in forno

Chiudere il foglio d’ alluminio ripiegandolo su se stesso e adagiarlo su una teglia. Una volta preparati tutti i filetti cuocere in forno caldo a 190° per 15 minuti e servire.

Note
Per ottenere i filetti di branzino guardate la nostra sezione ‘A scuola di pesce’ altrimenti potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di sfilettarli.
I fogli di alluminio possono essere sostituiti con quelli di carta forno ma devono comunque essere abbastanza lunghi  dato che saranno poi ripiegati per la chiusura.
Se i filetti sono molto grandi cuocerli per qualche minuto in più aprendo il cartoccio per verificarne il grado di cottura.