Seguici su
Facebook Youtube

Tutorials, ricette, video, notizie e curiosità

Tutto sul buon pesce e sulla cucina di pesce

News

Il pagliaccio Nemo

monday november 19th, 2012 News
Pesce Pagliaccio
Pesce Pagliaccio

Amphiprion Ocellaris

Eh già, Nemo è un pagliaccio: un pesce pagliaccio! Detto anche Amphiprion Ocellaris, è forse una delle bellezze più famose dei mari tropicali.

 Chi è Nemo?

Il pesce pagliaccio vive nelle barriere coralline in simbiosi con gli anemoni di mare, poiché a differenza degli altri pesci, è immune al loro veleno. Per questo motivo i pesci pagliaccio sono anche chiamati pesci anemoni.

Il loro nome è legato ai colori vivaci: rosso-arancio e con strisce nere e bianche.

Solitamente, al contrario del tanto famoso Nemo, non si allontanano molto dal loro gruppo, perché il loro modo di nuotare è lento e anche un po’ buffo: per questo, difficilmente riescono a sfuggire da un eventuale predatore.

L’anemone con cui vive in simbiosi, fortunatamente però lo protegge.

Ma come vivono i pesci pagliaccio?

Si nutrono di plancton ed alghe e vivono in media 12 anni. I loro gruppi sono dominati da un esemplare femminile, di solito più grande dei maschi. Solo uno, tra questi, è quello sessualmente maturo che funziona da compagno. La riproduzione avviene tutto l’anno, nelle zone temperate, oppure esclusivamente nei mesi più caldi. La femmina depone tra le 200 e le 400 uova che vengono fecondate dal compagno. Le larve vengono poi disperse dalla corrente e si fermano solo quando trovano un nuovo anemone ospite.

Alla morte della femmina, il maschio cambia sesso e sceglie un altro compagno.

Considerata la sua bellezza, molti pensano sia facile acquistarlo e metterlo in un acquario, ma non è così semplice. Il pesce pagliaccio è un animale marino è necessita di cure particolari: l’acquario deve contenere acqua salta, con un minimo di 50-60 litri. La temperatura deve essere mantenuta costante e precisa, più di un semplice acquario di acqua dolce. Il prezzo oscilla dai 20 ai 40 euro.

A causa dell’inquinamento però, il nostro caro Nemo sta diventando una specie a rischio.