Seguici su
Facebook Youtube

Tutorials, ricette, video, notizie e curiosità

Tutto sul buon pesce e sulla cucina di pesce

News

Curiosità sul rombo chiodato

wednesday july 1st, 2015 News
romb-chiodato-passionepesce

Questa settimana, dopo avervi dedicato una ricetta, vi vogliamo parlare ancora del rombo chiodato. 

Il rombo chiodato (Psetta maxima Linnaeus, 1758) è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Scophthalmidae.

Questa specie è diffusa sulle coste dell’Oceano Atlantico tra l’Islanda e Norvegia ed il Marocco, nel mar Mediterraneo, nel mar Baltico e nel mar Nero. Vive su fondi sabbiosi, tra 20 e 70 m di profondità. Ha la forma tipica dei pesci piatti ed è molto simile al rombo liscio da cui si distingue sia per il corpo molto allargato, di forma quasi rombica, per i tubercoli ossei presenti sul corpo e per i primi raggi della pinna dorsale che sono simili agli altri. La livrea è di solito marrone o grigiastra con macchiette e marezzature scure molto variabili. Raggiunge 1 m di lunghezza per 12 kg di peso. È un predatore e cattura sia pesci che invertebrati.

La riproduzione avviene alla fine dell’inverno ed in primavera. Le uova sono molto piccole e deposte in enorme quantità (fino a 15 milioni), uova e larve sono pelagiche. Sembra che i maschi siano molto più numerosi delle femmine, sono in genere assai più piccoli.

Abbocca voracemente agli ami e si insidia con la tecnica del surf casting innescando pesci morti o molluschi ed anche esche artificiali con la tecnica dello spinning. La pesca professionale lo cattura con reti a strascico e palamiti. Le carni sono squisite e viene venduto a prezzi molto alti.

Vi lasciamo preparare la nostra sfiziosa ricetta e vi aspettiamo per la prossima news dal mondo marino. 
FONTE: www.wikipedia.it
CREATO DA: www.esca.it