Seguici su
Facebook Youtube

Tutorials, ricette, video, notizie e curiosità

Tutto sul buon pesce e sulla cucina di pesce

News

Il Ceviche peruviano

tuesday may 13th, 2014 News
Dal Web
Dal Web

Dal Web

Dopo il Brasile, facciamo un salto in Perù e andiamo a scoprire un piatto tipico a base di pesce, ideale anche come aperitivo: il Ceviche.
Ne esistono diverse versioni, ma quella peruviana prevede pesce crudo, cipolle, lime o succo di limone e Aji (peperoncino tipico).
Si tratta di un piatto marinato che va servito a temperatura ambiente. I peruviani spesso lo accompagnano con le canchas (sfoglie di mais tostato).

Le origini del Ceviche sono incerte: vengono attribuite sia al Perù sia all’Ecuador. Esistono infatti, diverse teorie.
Una racconta degli Inca, i quali consumavano già il loro pesce salato, ma con la colonizzazione spagnola si aggiunse l’uso di limone e cipolla.
L’ altra, invece, parla di origine arabe: dopo i flussi migratori in Perù hanno reinterpretato diverse varianti, fino ad arrivare a quella odierna.
Non solo, leggenda narra che ci sia un’altra storia dietro questo piatto: un gruppo di inglesi, osservando i pescatori mangiare il pesce appena pescato solo con limone e sale, avrebbero dichiarato “see the beach“. Trasformato poi dai peruviani in “ceviche“, perché non sapevano pronunciare l’inglese.

Origini curiose insomma per questo piatto.

Curiosi di sapere come si fa?

Il pesce, tagliato a cubetti, viene fatto marinare per una notte in frigo, coperto dal succo di lime. La mattina seguente, una volta scolato, si aggiungono gli altri ingredienti: avocado, olive, pomodoro, peperone verde, sale, pepe, origano, peperoncini, cipolla. Riporre di nuovo in frigorifero per un’oretta prima di servire il piatto.

Questa è una delle tante versioni possibili, ma se girate un po’ nel web ne troverete diverse: soprattutto per quanto riguarda il condimento.
La base del piatto resta la marinatura.

Buon Ceviche!

 

FONTE: http://www.worldfood.it/