Seguici su
Facebook Youtube

Tutorials, ricette, video, notizie e curiosità

Tutto sul buon pesce e sulla cucina di pesce

News

Cozze a rischio

wednesday july 24th, 2013 News
Dal Web
Dal Web

Dal Web

A causa del biossido di carbonio che l’ uomo rilascia nell’ atmosfera, in quantità sempre più crescente, sta aumentando l’ acidità di mari e oceani. Nel giro di un secolo, le cozze  potrebbero estinguersi e rimanere solo un ricordo. Questa notizia è stata rilasciata dalla ricercatrice inglese Carol Turley durante una conferenza alla Royal Society of Medicine di Londra.

I frutti di mare, infatti, inizieranno a scarseggiare verso la fine del ventunesimo secolo. Una grande quantità del biossido di carbonio presente nell’ atmosfera si dissolve nelle acque, facendone aumentare l’ acidità e riducendo fortemente la capacità delle cozze di farsi un guscio protettivo solido.

La ricercatrice afferma che nel 2100 alcuni mari saranno così corrosivi da provocare lo scioglimento delle conchiglie. Molti crostacei usano il carbonato di calcio per costruire i propri gusci, ma più c’ è biossido di carbonio, meno c’ è carbonato di calcio utile per gli organismi.

Tale crescente acidità, però, non dovrebbe mettere a repentaglio gamberetti, granchi e aragoste che creano le loro “armature” in maniera diversa.

 

FONTE: http://corradopignato.wordpress.com
       http://www.ansa.it