Seguici su
Facebook Youtube

Tutorials, ricette, video, notizie e curiosità

Tutto sul buon pesce e sulla cucina di pesce

Alimentazione

Le virtù della Cannella

friday october 18th, 2013 Alimentazione
Dal Web
Dal Web

Dal Web

La cannella ha  molteplici proprietà terapeutiche che molti di noi non conoscono.

La cannella sembra avere un’ importante azione di rallentamento dell’Alzheimer e della demenza senile. Roshni George e Donald Graves, scienziati della University of California di Santa Barbara hanno scoperto due composti trovati nella cannella, cinnamaldehyde ed epicatechina, che sono in grado di prevenire la degenerazione delle cellule cerebrali e l’ avanzare della malattia.

Secondo recenti studi, la cannella ha una forte azione di aiuto al controllo della glicemia e della regolazione dell’ insulina. Sembrerebbe aumentare la capacità dell’ insulina di decomporre gli zuccheri e quindi ridurrebbe molto la glicemia nel sangue.

E’ inoltre fortemente aromatica ed ha effetto stimolante, è utile in caso di debolezza o dopo malattie infettive come l’influenza. Facilita la digestione grazie alla stimolazione della tripsina: uno dei principali enzimi digestivi ed aiuta contro gonfiori addominali e flatulenza.

E’ antisettica soprattutto per le affezioni delle vie respiratorie ed è quindi indicata contro i sintomi del raffreddore e per ridurre l’alito pesante, ha un’ azione antibatterica ed antifungina.

Sembra che la polvere di cannella elimini i batteri che producono infezioni dell’apparato urinario (E.Coli) e funghi come Candida Albicans che provoca infezioni vaginali.

 

Dott.ssa Valentina Parisani 
Biologo - Nutrizionista 
Dottore di ricerca in “Obesità e Patologie Correlate”