Seguici su
Facebook Youtube

Tutorials, ricette, video, notizie e curiosità

Tutto sul buon pesce e sulla cucina di pesce

Alimentazione

L’amaranto

wednesday july 17th, 2013 Alimentazione
Dal Web

Dal Web

L’amaranto è ricco di proteine (16-18%), con importanti concentrazioni di lisina, un aminoacido essenziale presente in piccola quantità nella maggior parte dei cereali.

In particolare il contenuto di lisina dell’ amaranto è superiore ad alcuni alimenti di origine vegetale (cereali, fagioli, soia) ed animale (carne, latte, uova).

Contiene tre volte più fibra e cinque volte più ferro del grano, ha un alto contenuto di acido linoleico, un acido grasso essenziale omega 3  che aiuta ad abbassare il colesterolo plasmatico ed ha effetto sullo stato infiammatorio. E’ ricco di calcio, inoltre l’ assenza di glutine  lo rende  idoneo all’ alimentazione dei celiaci (Ballabio et al., 2011).

La farina di amaranto non contiene zuccheri semplici e questo, considerato l’ elevato contenuto di amilopectina e di zuccheri complessi, consente il suo impiego nelle diete di obesi e diabetici.
Ottimo è anche il latte di amaranto che, per il suo buon bilanciamento degli aminoacidi e per l’ elevato contenuto di calcio, è indicato per l’alimentazione di bambini, anziani e intolleranti al lattosio (Teutonico e Dietrich, 1985).

L’olio di amaranto, contenuto nei semi in media per il 6,0%, con il suo tenore di tocoferoli, composti generalmente indicati come vitamina E, insieme allo squalene, trovano impiego nell’industria cosmetica soprattutto nel settore della cura di pelle e capelli.

Le civiltà Maya, Inca e Azteca consideravano l’amaranto un cibo sacro.

Grazie al suo elevato potere nutritivo e alla grande digeribilità, si presta a essere usato come base per le pappe dei bambini o come ingrediente per convalescenti e anziani.

 

Dott.ssa Valentina Parisani 
Dottore di ricerca in “Obesità e Patologie Correlate”