Seguici su
Facebook Youtube

Tutorials, ricette, video, notizie e curiosità

Tutto sul buon pesce e sulla cucina di pesce

Alimentazione

Cosa mangiare per prevenire l’insulino-resistenza e il diabete?

saturday october 18th, 2014 Alimentazione
Dal Web

Occorre innanzitutto ridurre l’eccesso di grasso addominale tenendo sotto controllo la secrezione di insulina attraverso una adeguata dose giornaliera di carboidrati che varia da persona a persona.

Occorre privilegiare cibi naturali, semplici, senza zuccheri aggiunti, evitare succhi di frutta zuccherati, bibite gassate dolcificate, patatine fritte, alimenti cotti ad alte temperature, margarine con oli idrogenati, alimenti in generale troppo salati, troppo dolci e troppo grassi, .

Dovremmo utilizzare  i cereali in chicchi possibilmente integrali quali l’orzo decorticato, riso integrale, farro ,miglio, quinoa, amaranto, grano saraceno etc., tutte le verdure fresche, locali e di stagione, la frutta  fresca non troppo bella a vedersi ma succosa, tutti i legumi come lenticchie, ceci, fagioli, piselli etc., il pesce, le carni (non carbonizzate), le uova biologiche e pochi formaggi.

Dobbiamo sempre ruotare gli alimenti: occorre variare il più possibile.

L’alimentazione è un’arma in più di cui disponiamo contro la malattia che è tanto più potente quanto più si vive meglio. Ad esempio, sarebbe inutile cercare di mangiare bene se poi si fuma, si ha una vita totalmente sedentaria, si fa uso di droghe, ci si concede troppo spesso agli alcolici ecc.

 

Dott.ssa Valentina Parisani 
Biologo - Nutrizionista 
Dottore di ricerca in “Obesità e Patologie Correlate"