Seguici su
Facebook Youtube

Tutorials, ricette, video, notizie e curiosità

Tutto sul buon pesce e sulla cucina di pesce

Alimentazione

Consigli pratici per il dopo feste

tuesday january 7th, 2014 Alimentazione
Dal Web
Dal Web

Dal Web

Fare delle rinunce durante le festività non è giusto, il cibo è anche un “collante sociale”, la convivialità è fondamentale, l’ errore lo commettiamo nella quotidianità, durante tutto il resto dell’ anno e non nei pochi giorni di festa .

Ricordiamoci di Paracelso che diceva : “La quantità fa il veleno” , in quei giorni dovremmo accontentarci magari di porzioni ridotte, dovremmo saltare la colazione o solo un tè o una tisana per non caricare ulteriormente di zuccheri.

Ma come dice il proverbio “tra il dire e il fare ….”  non sempre ciò è possibile, quindi, come correre ai ripari ?

Sconsigliati i digiuni! Provocherebbero ulteriore stress all’ organismo.

Evitiamo programmi alimentari troppo restrittivi. Le persone sovrappeso che hanno seguito programmi dietetici restrittivi si sono ritrovate nel corso degli anni più grasse di quelle che non si sono mai messe a dieta. Chi si affanna per dimagrire alla fine riprende i chili persi con interessi “da usurai” ritrovandosi poi, dopo un iniziale entusiasmo: delusi, frustrati, senza speranza.

Il corpo scambia la mancanza di calorie come una situazione di carestia quindi “si difende” conservando preziosamente il grasso .

Riduciamo le proteine che in questi giorni hanno sottoposto ad un superlavoro fegato e reni. Evitiamo fritture, carni rosse , bevande zuccherate ,dolci, tutti alimenti che i centenari utilizzavano molto raramente.

Attiviamo il metabolismo facendo lunghe passeggiate all’ aria aperta, inoltre beviamo tutte le mattine a digiuno un bicchiere di acqua tiepida con limone.

 

Dott.ssa Valentina Parisani 
Biologo - Nutrizionista 
Dottore di ricerca in “Obesità e Patologie Correlate