Seguici su
Facebook Youtube

Tutorials, ricette, video, notizie e curiosità

Tutto sul buon pesce e sulla cucina di pesce

Alimentazione

Che differenza c’è tra vegano e vegetariano ?

tuesday november 11th, 2014 Alimentazione
Dal Web

I vegetariani ,cioè i latto-ovo-vegetariani, non mangiano nessun tipo di animale, niente carne, pesci, molluschi, crostacei, frutti di mare, selvaggina di tutti i generi… e, ovviamente,  neanche tonno in scatola, acciughe, prosciutto, mortadella, ecc.

Consumano, però, prodotti di origine animale quali latte e latticini, formaggi, uova e miele.

I vegani invece non consumano né utilizzano alcun prodotto di origine animale, neppure uova, formaggi, latte e latticini, yogurt vaccino o di capra ,neanche miele, pelle, pellicce, cuoio, piume, lana, seta, perle, spugne di mare ecc. Oltre, naturalmente, a non impiegare cosmetici e prodotti testati sugli animali.
I vegani consumano tutti i prodotti vegetali : tutta la verdura, frutta, cereali (pasta, riso, quinoa, amaranto , farro ,orzo, miglio, grano saraceno etc ), legumi, semi oleaginosi, frutta secca e alghe.
Il popolo dei vegani aumenta vertiginosamente , molti hanno deciso di convertirsi a questo stile alimentare sia per motivi etici ( amore per gli animali) sia di impatto ambientale , sia perché si è diffusa la credenza che questo tipo di alimentazione preservi dal cancro, sia perché oggi è “di moda”.

Dott.ssa Valentina Parisani 
Biologo - Nutrizionista 
Dottore di ricerca in “Obesità e Patologie Correlate"