Seguici su
Facebook Youtube

Tutorials, ricette, video, notizie e curiosità

Tutto sul buon pesce e sulla cucina di pesce

News

Asparago

thursday june 11th, 2015 Alimentazione News
anteprima

Asparago: il re della tavola in primavera

Migliorano la funzionalità renale, sono ricchi di vitamine e sali minerali, disintossicano e sono utili per contrastare la ritenzione idrica e per allontanare malinconie e malumori

L’asparago trova il suo ruolo in cucina già 2000 anni fa, nel Mediterraneo, in Egitto e in Asia; risalgono ai tempi dei Romani, manuali in cui accuratamente ne vengono esposte le tecniche di coltivazione e i vari utilizzi. L’asparago trova il suo impiego non solo nella cucina ma anche per usi officinali, ma viene soprattutto coltivato come ortaggio per il consumo dei giovani turioni; si trova anche a livello selvatico nelle regioni mediterranee, in boschi e radure. L’asparago possiede proprietà diuretiche e viene apprezzato in molti deliziosi piatti: dagli aperitivi, ai risotti, nei sughi, come contorno per carni e pesce o per la preparazione di salse.

Poco calorici, ma ricchi di fibre e vitamina A, C e del gruppo B, contiene sali minerali come calcio, fosforo e potassio. Contengono inoltre un’alta quantità di acido folico, sostanza molto importante, soprattutto in gravidanza, per la duplicazione cellulare e per la sintesi di nuove proteine.

Gli asparagi hanno proprietà depurative, diuretiche, sedative, aperitive e anche lassative. Può essere assunto sotto forma di decotto o infuso proprio per facilitare l’emissione di urine e quindi per l’eliminazione anche di liquidi in eccesso (quindi ritenzione idrica e cellulite) o come depurativo delle scorie e delle tossine; secondo alcuni studi, sembra che agiscano anche favorevolmente sul tono dell’umore e quindi potrebbero alleviare anche sintomi di lievi depressioni.

Cosa importante è verificarne la freschezza al momento dell’acquisto!Assicurasi sempre che siano duri e non ammorbiditi (si devono spezzare e non piegare), il colore deve essere vivo e brillante.

Possono essere consumati crudi, tagliati a fettine sottili e aggiunti all’insalata, o cotti a vapore o lessati e impiegati con creatività in molti piatti della vostra cucina.

 AVVERTENZE: non abusare il consumo di asparagi in caso di gotta, arteriosclerosi, calcoli e infiammazioni delle vie urinarie dato che contengono acidi urici, che possono incrementare l’infezione già in atto

 

Elena Brezza
Naturopata
http://elenabrezza.myblog.it