Seguici su
Facebook Youtube

Tutorials, ricette, video, notizie e curiosità

Tutto sul buon pesce e sulla cucina di pesce

News

Curiosità sulla Spigola

thursday july 23rd, 2015 A scuola di pesce News
gambero

 

Dopo aver gustato insieme la videoricetta a base di Spigola, scopriamo insieme qualche notizia in più su questa specie.

Dicentrarchus labrax, detto spigola, branzino, ragno o pesce lupo, è un pesce marino della famiglia Moronidae. Il nome “branzino” potrebbe derivare dal veneto branza (chela) o da branchie (il pesce dalle branchie in vista), mentre il nome “spigola” deriva da “spiga” riferendosi alle punte dei raggi delle pinne dorsali.

La spigola vive nelle acque temperate del Mediterraneo, Mar Nero e Atlantico orientale, generalmente in acque costiere ed eccezionalmente fino ad un centinaio di metri di profondità.

Presenta un corpo affusolato e lungo. Il capo è robusto e termina con un’ampia bocca munita di minutissimi denti, che permettono al branzino di catturare e ingoiare prede di grandezza superiore al 45% del proprio corpo. Il nome del genere Dicentrarchus deriva proprio dalla presenza di due pinne dorsali. La prima è formata da 7 grossi raggi erettili. Il dorso è scuro, i fianchi argentei e il ventre bianco, mentre gli avanotti hanno il dorso e i fianchi ricoperti di punti neri. Le pinne non hanno colorazioni particolari, salvo sfumature nerastre. Le dimensioni medie si aggirano intorno ai 45–60 cm, ma un individuo adulto può raggiungere e superare il metro e mezzo di lunghezza e i 15 kg di peso.

È un predatore principalmente notturno, tende a cacciare nei pressi delle foci e a pochi metri dalla battigia; si nutre di piccoli pesci, anellidi, cefalopodi e crostacei, di cui va ghiotto.

Si riproduce nei mesi invernali tra gennaio e marzo.

La spigola è una delle specie più pregiate ed è oggetto di acquacoltura sia estensiva, che intensiva in acque marine e salmastre.  In confronto ad altre specie ittiche, risulta particolarmente sensibile a carenze di ossigeno, per cui, oltre ai normali sistemi di ossigenazione, gli allevamenti sono provvisti di impianti da utilizzare in caso di emergenza, costituiti essenzialmente da bombole.
La spigola è una delle prede più ambite per il pescatore sportivo, viene insidiata con tutte le tecniche sia nelle acque dolci che salmastre e, ovviamente, in mare. Le esche preferite sono i vermi, i pesci sia vivi che morti, i gamberetti e vari tipi di esca artificiale come i cucchiaini o i minnow.

 Vi lasciamo guastare questo ottimo pesce e vi aspettiamo per la prossima news dal mondo marino.
 
 
FONTE: www.wikipedia.it
CREATO DA: www.esca.it