Seguici su
Facebook Youtube

Tutorials, ricette, video, notizie e curiosità

Tutto sul buon pesce e sulla cucina di pesce

Alimentazione

Lo sport fa davvero dimagrire?

12 agosto 2013 Alimentazione
Dal web
Dal web

Dal web

Spesso chi inizia a fare sport tende a pensare che siccome si sono bruciate più calorie del solito, si è autorizzati a mangiare di più, innescando così un subdolo meccanismo di “ premiazione” che vanifica gli sforzi fatti.

Chi cade in questa trappola , non solo non dimagrisce, ma anzi, rischia di ottenere l’effetto contrario. Capita spesso di vedere ragazzini che dopo l’ attività sportiva si “ ingozzano” di merendine e bevande zuccherate, questi stessi ragazzini appena sospendono l’ attività sportiva “lievitano”.

Ricordiamoci che ad una attività fisica adeguata va sempre affiancata una corretta alimentazione.  Per controllare la fame ed evitare che lo sport causi un aumento eccessivo dell’ appetito, l’attività fisica soprattutto all’inizio deve essere moderata .

I personal trainer  consigliano inoltre di alternare momenti di bassa e di alta intensità come ad esempio alternare camminata alla corsa per stimolare il metabolismo e di conseguenza favorire il dimagrimento (sempre dopo un controllo medico di idoneità allo sport).

Come affermava Ippocrate nel 460 a.c.“Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto, né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute.”

 

Dott.ssa Valentina Parisani 
Dottore di ricerca in “Obesità e Patologie Correlate”