Seguici su
Facebook Youtube

Tutorials, ricette, video, notizie e curiosità

Tutto sul buon pesce e sulla cucina di pesce

Alimentazione

Lenticchie a capodanno?

27 dicembre 2013 Alimentazione
Lenticchie
Lenticchie

Lenticchie

La particolare forma a lente di questi legumi – da cui deriva il nome lenticchia – ricorda anche quella di una moneta , per questo si ha l’usanza di consumare lenticchie a Capodanno, come augurio di prosperità, fortuna e ricchezza per l’anno appena iniziato. Andrebbero però mangiate tutto l’anno.
La lenticchia,da sempre considerata la carne dei poveri, contiene più proteine e ferro della carne rossa.
Sostituendo le proteine vegetali a quelle animali, si riduce moltissimo l’assunzione di grassi saturi e colesterolo. La vitamina PP, o niacina, contenuta nelle lenticchie svolge un’attività antidepressiva naturale . Anche la tiamina (o vitamina B1) in essa contenuta svolge un’azione antidepressiva: una sua carenza porta a stati di affaticamento mentale e senso di confusione, direttamente legati ad ansia, cattivo umore e alterazioni del SNC. Inoltre le lenticchie sono fonti di selenio, che stimola l’attività muscolare e cerebrale.
Le lenticchie sono particolarmente indicate per chi soffre di anemia, affaticamento fisico e mentale e denutrizione. Inoltre, sono ricche di fibre – dunque facilitano il transito intestinale – e di antiossidanti, utili per contrastare l’attività dei radicali liberi. Per il contenuto di purine è controindicata nei soggetti iperuricemici.

Non dimentichiamo che la lenticchia rossa decorticata ,privata cioè dello strato esterno, è molto utile nello svezzamento dei bimbi. Le lenticchie andrebbero mangiate tutto l’anno.

 

Dott.ssa Valentina Parisani 
Biologo - Nutrizionista 
Dottore di ricerca in “Obesità e Patologie Correlate